Ve li ricordate? Sono gli opossum dell'Era glaciale 2 da poco passato in tv.Vi ricordate quando Ellie, l'opossum mammut, vede un rapace nel cielo e ordina di fingere di essere già morti per non essere mangiati?
Ho visto questo film e quella scena mi è rimasta impressa perchè il giorno seguente ho visto una cosa simile dal vivo.
Da circa un mese stavo lottando per eliminare un topino che mi era entrato in casa. Diciamo che se riesco non amo farli fuori, preferisco cacciarli fuori. Non riesco nemmeno ad arabbiarmi se mi fanno danni... sono topi.
Beh, il furbetto ha girato per casa per un bel po', mi ha fatto buttare via un sacco di roba, ho rilavato tutta la biancheria che tengo nel cassone sotto il divano perchè si nascondeva lì a mangiare. Quando ho avuto la certezza che era finito in dispensa l'ho chiuso dentro, togliendo tutto ciò che c'era di commestibile. Una notte era così disperato che ha rosicchiato il fondo della porta, per fortuna non è un gran danno, voleva uscire poveretto. L'ho tenuto chiuso parecchio, senza cibo, doveva per forza entrare nella gabbietta o finire schiacciato nella trappola. O in prigione o il suicidio, poteva scegliere!
Nella gabbietta ci entrava ma non faceva abbastanza forza per far scattare il meccanismo e così alla fine mangiava tranquillo e indisturbato. La trappola manco la guardava.
La mattina seguente il film entro in dispensa e vedo se è successo qualcosa.
"Oddio, sto deficiente ha scelto il suicidio e ci è rimasto!" La coda spuntava fuori da una fessura.
Prendo la trappolina e uscendo da casa la apro appena appena pensando all'orrore che vi avrei trovato. E invece il povero topino era cosi piccino che era rimasto intrappolato ma fortunatamente vivo e illeso. Non avevo guanti per acchiapparlo con le mani e d'istinto lascio chiudere la trappola quel che basta perchè non scappi e perchè non si faccia male. Esco correndo e lo libero al di là della strada.
Sono contenta che non sia finito in bocca al cane (ottimo cacciatore di topi) o al gatto e che fosse ancora vivo. I topi in casa sono un problema ma a me non fanno nè schifo nè paura, anzi... Poi la bestiola, oltre ad aver diritto al riconoscimento di una certa intelligenza (tutto sommato è stato furbo), aveva anche un musino molto simpatico; mi piaceva.
Una volta uscito dalla trappola volevo assicurarmi che stesse bene. In effetti non dava segni preoccupanti ma ha fatto gli stessi gesti che avevo visto nel film, mi ha fatto sorridere e per questo volevo parlarne... prima sta a quattro zampe tranquillo, poi a panza all'aria tutto scomposto faceva il morto tra l'edera e poi, forse, visto lo scampato pericolo, un balzo per mettersi in piedi, qualche passo e via saltando di corsa verso la libertà.
Mi ha fatto sorridere e di buon umore non mi è rimasto altro che augurare :" Buona fortuna, topino!"
Nessun commento:
Posta un commento